10 CONSIGLI PRATICI

Immagine6Ognuno di questi 10 consigli di marketing rivelano una tattica a basso costo, che molte aziende hanno implementato per moltiplicare le vendite e i profitti. Integratela nel vostro programma di marketing e avrete subito dei risultati.

1. Non vendere solo per.. 
Dire ai vostri clienti quello che guadagnano quando acquistano il prodotto o il servizio non è sufficiente, dite loro che cosa si perdono se non lo comprano. Molte persone comprano più per la paura di perdere che per la necessità stessa del prodotto. I consumatori vogliono il vostro prodotto/servizio per godere dei vantaggi che esso offre … e lo vorranno di PIÙ se gli ricorderai cosa perdono a NON comprarlo.

2. Utilizzate una sorpresa piacevole per chiudere una vendita.
Ad esempio, aggiungendo un bonus inaspettato prima che il cliente decida definitivamente eliminerà alcuna esitazione.

3. Fornire un servizio veloce – anche quando non è possibile.
Consegnare il più veloce possibile aumenta l’effetto vendita. Se non è possibile consegnare tutto o parte del tuo prodotto immediatamente, aggiungi qualcosa che si può consegnare immediatamente, come per esempio una serie di consigli utili relativi al prodotto … disponibili sul vostro sito per i nuovi clienti.

4. Facilita l’acquisto.
Trovare il modo per facilitare e rendere più veloce il processo d’acquisto dei nostri clienti, diversamente potrebbe essere deleterio ai fini della vendita. Ad esempio per gli ordini on-line molti passaggi potrebbero rallentare o interrompere lo shopping, mentre un semplice modulo d’ordine accelererebbe la spesa e non smorzerebbe la volontà all’acquisto.

5. Migliorate le vostre offerte senza abbassare i prezzi.
Per migliorare la vostra offerta non è necessario ridurre il prezzo, aggiungete, invece, dei buoni. Assicurati che i bonus abbino un alto valore percepito dai tuoi clienti … anche se vi costerà poco o nulla.

6. Mantenere aggiornata la vostra pubblicità.
Se non fate mai un cambiamento nel modo di fare pubblicità, le vendite alla fine diminuiscono. Non abbandonate la pubblicità che funziona – ma cercate di migliorarla. Aggiungete periodicamente nuovi modelli di comunicazione per vedere come funziona.

7. Marketing Alternativo.
Studiate i vostri competitor e ricercate metodi alternativi di marketing che loro non utilizzano. Questo potrebbe portarvi dei benefici inaspettati.

8. Gestisci rapidamente i reclami dei tuoi clienti.
Gestisci i reclami dei tuoi clienti in modo rapido e con un atteggiamento positivo. Mira a preservare il rapporto con i clienti, invece del vostro profitto immediato. La ricompensa futura sarà sotto forma di raccomandazioni piuttosto che la diffusione  di sgradevoli esperienze…  che possono causare la perdita di clienti futuri.

9. Utilizzare Testimonianze.
Posta testimonianze di clienti soddisfatti sul tuo sito web o nel tuo negozio. I clienti si affidano maggiormente al parere di altre persone più che del venditore. Le testimonianze più importanti sono i risultati,… come migliorare la loro condizione grazie al vostro prodotto. Alcune persone possono offrire la loro testimonianza spontaneamente, altri solo se gli viene chiesta … invia loro una mail di follow-up dopo un tempo ragionevole e chiedete il loro parere … in entrambi i casi, chiedete il loro permesso per menzionarli nella vostra comunicazione statutaria.

10. Diminuire il rischio.
Diminuire il rischio per l’acquirente favorisce i suoi acquisti. Il modo diretto per ridurre il rischio … è quello di offrire sempre una garanzia. Offrire una “garanzia di soddisfazione totale o rimborsati ‘e le vostre vendite saliranno. Ci saranno sempre persone che faranno acquisti liberi, ma ci sono molti altri che approfitteranno della vostra personale garanzia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *