Il processo formativo del Laboratorio di Marketing si articola in due blocchi fondamentali:

1. Formazione (frontale) di aula;

2. Attività di gruppo (project work);

 

  1. La fase di formazione (frontale) d’aula si compone di cinque distinte aree formative:
  • Modelli organizzativi e Strategie d’Impresa

Si comprende la struttura e il funzionamento delle organizzazioni e si analizzano i diversi modelli e la loro evoluzione, rapportandoli alle strategie aziendali e al contesto locale e nazionale in cui le imprese si trovano sempre più ad operare. Cercheremo di comprendere perché ci sono aziende migliori di altre, come comunicano, qual è la loro cultura ed il loro modello organizzativo in rapporto al contesto di riferimento.

  • Il Marketing tradizionale e la sua Evoluzione

In una prima fase gli allievi comprendono la terminologia base del marketing e imparano a identificare e utilizzare gli elementi base del marketing mix. Successivamente sviluppano le competenze di tipo analitico facendo riferimento a categorie fondamentali quali il mercato, la concorrenza, la segmentazione della domanda, il sistema informativo di marketing, le ricerche, l’analisi SWOT. Verranno inoltre affrontate le nuove strategie on-line per attrarre e fidelizzare i clienti, si analizzeranno i punti di forza e di debolezza del tradizionale marketing Mix con il nuovo e-marketing Mix. Alla fine del modulo gli allievi avranno imparato ad utilizzare strumenti e metodologie per elaborare efficaci strategie di marketing in diversi settori di attività.

  • La Comunicazione d’Impresa

Si affrontano i concetti fondamentali della comunicazione d’ impresa secondo l’ approccio strategico della comunicazione integrata e si approfondiscono, con specialisti di settore, i diversi ambiti e strumenti: pubblicità, relazioni pubbliche, eventi, ufficio stampa, lobbying, sponsorizzazioni, comunicazione interna e, ovviamente, il web 2.0 e 3.0.

  • Scenari digitali. Web e Mobile Marketing

Web 2.0 e Social Networking, quali sono le nuove frontiere del Marketing? Cosa significa occuparsi oggi di Web Marketing? Il modulo, in costante aggiornamento, fornisce ai partecipanti un quadro complessivo delle nuove strategie e dei nuovi strumenti di comunicazione. Attraverso casi di studio ed esercitazioni pratiche, gli allievi acquisiscono i fondamentali dell’Interactive Marketing, delle tecniche di SEM e SEO e dell’advertising on line, sviluppando le competenze necessarie per progettare e implementare progetti complessi di Web Marketing.

  • L’Orientamento al Cliente, il Customer Relationship Management e il Social Media Marketing

Si acquisiscono le principali metodologie di relazione con il cliente e gli strumenti per progettare sistemi di fidelizzazione e monitoraggio della soddisfazione della clientela. Partendo dal classico CRM fino ad arrivare al Social Media Marketing. Verranno forniti gli strumenti per comprendere se l’azienda è percepita bene dal contesto sociale in cui opera, analizzando le interazioni quotidiane coi i suoi pubblici. Verranno illustrate le strategie per ascoltare quelle persone che, attraverso i social media sono inclini a fornire all’ azienda stessa, preziose informazioni sul suo grado di integrazione nel contesto sociale.

 

  1. Durante il percorso formativo gli allievi dovranno sviluppare due project work in aula. 

La fase in cui gli allievi verranno chiamati alla realizzazione di un Project Work in aula. Quindi attraverso la metodologia del Project Management si svilupperanno la capacità di condurre efficacemente un lavoro per progetti e gestire lo svolgimento di un piano di marketing. Verranno inoltre forniti gli strumenti per sviluppare la dimensione economica dei progetti e redigere il budget di un piano di marketing.